L
a Menopausa è un evento fisiologico che segna la fine della fertilità e del ciclo mestruale di una donna. In altre parole, una donna in menopausa non è più fertile e non ha più il ciclo mestruale. L’aumento di peso durante la menopausa è spesso associato ai cambiamenti ormonali che si verificano in questo periodo. In particolare, la diminuzione degli estrogeni può influire sul metabolismo e sulla distribuzione del grasso corporeo. Inoltre, la menopausa può essere associata a una diminuzione dell’attività fisica e ad una riduzione del metabolismo basale, il che può contribuire all’aumento di peso.
Per dimagrire in menopausa, è importante praticare regolare attività fisica o motoria, come una passeggiata a ritmo veloce per almeno 30 minuti al giorno o una seduta di ginnastica leggera o in palestra almeno 2-3 volte alla settimana.
È importante seguire una dieta a basso contenuto calorico e scegliere con attenzione i nutrienti che possono aiutare a mantenere o diminuire il peso.
È consigliabile ridurre l’apporto di carboidrati e puntare sui grassi “buoni” e su un maggior introito proteico, preferibilmente di origine vegetale.
Inoltre, è importante seguire uno stile di vita sano, come una dieta in stile mediterraneo e fare regolare esercizio fisico, che aiuta a compensare i cambiamenti ormonali e migliorare l’umore.
Contattaci per maggiori informazioni